Società Italiana di Psicologia Positiva
 
   
 
   
 
 
Congressi e simposi di psicologia positiva

 Giornate Nazionali di Psicologia Positiva – V Edizione
IL BENESSERE NEL QUOTIDIANO. RICERCHE E PRATICHE A CONFRONTO

11-12 Novembre 2011
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 - Milano

Il tema del convegno è il benessere nella vita quotidiana. L’intento è quello di mettere a confronto ricerche e pratiche nelle diverse aree dell’educazione, della psicologia del lavoro, dello sport, della salute, della comunità e dell’ambito clinico.

L’evento prevede sedute plenarie, momenti di dibattito e confronto, presentazione di poster e brevi comunicazioni. È rivolto ad accademici, psicologi, professionisti e studenti interessati a ricerche ed interventi nell’ambito del benessere.

Comitato Scientifico: Ottavia Albanese, Luigi Anolli, Giuliano Balgera, Marta Bassi, Federico Colombo, Antonella Delle Fave, Stefano Gheno, Maria Elena Magrin, Spiridione Masaraki, Marta Scrignaro, Patrizia Steca.

Segretaria Organizzativa: Nicoletta Businaro, Francesca Dell’Amore, Piera Gabola, Andrea Norcini Pala.

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Video integrale della Main Lecture (in sei parti)

  • Wilmar Schaufeli, Università di Utrecht (Paesi Bassi)
    Work Engagement: A Key Concept of a Positive Occupational Health Psychology?

 

Programma

VENERDI’ 11 NOVEMBRE 2011 (Edificio U6)

 

8.30 Registrazione (Aula 4)

9.00-9.45 Apertura lavori (Aula 4)

  • Susanna Mantovani (Pro-Rettore Università di Milano-Bicocca)
  • Stefano Gheno (Presidente della Società Italiana di Psicologia Positiva)
  • Antonella Delle Fave (Presidente della International Positive Psychology Association)

9.45-10.45 Main Lecture (Aula 4)

  • Wilmar Schaufeli, Università di Utrecht (Paesi Bassi)
    Work Engagement: A Key Concept of a Positive Occupational Health Psychology?


10.45-11.15 Coffee Break


11.45-12.45 Simposio e sessioni tematiche

Simposio
Il coraggio di
essere imperfetti

(salute)
Sessione tematica
L’opportunità nelle
avversità
(clinica)
Sessione tematica
Il benessere dei lavoratori scolastici
(lavoro)
Sessione tematica
Invecchiare con cura: una sfida per la comunità
(comunità)
(Ed. U6, Aula 4)
(Ed. U6, Aula 12)
(Ed. U6, Aula 13)
(Ed. U6, Aula 43)

Chair: Mario Fulcheri
Discussant: Antonella Delle Fave

Chair: Maria Elena
Magrin
Chair: Federico
Colombo
Chair: Marta Scrignaro

1. Parsi M.R. Elogio all’imperfezione

2. Sartori R. et al. Qualità della vita e benessere nella malattia neurodegenerativa: la prospettiva del caregiver

3. Cocchi M.G., Fossati M. Oltre il test: valutare le competenze dell’adolescente disabile per favorire esperienze di successo

4. Verrocchio M.C. et al. Coraggio, Compensazioni, Carenze e Perdite

1. Albanese S., Priftis K. Il benessere psicologico nei caregiver di pazienti con grave cerebrolesione acquisita: uno studio pilota

2. Ruini C. et al. Il ruolo della gratitudine nel carcinoma mammario in rapporto a crescita post-traumatica, benessere e disagio psicologico

3. Farina E. et al. Sviluppare una relazione positiva con un fratello autistico: quanto conta la conoscenza del disturbo?

4. Polo F. et al. Vivere con un fratello speciale

5. Sommaggio S., De Beni R. Vivere bene per studiare con successo: l’Empowerment emotivo-motivazionale nel servizio di counselling di Ateneo

1. Milone A. “Benessere a scuola” e valutazione stress lavoro-correlato

2. Velasco V. et al. Benessere degli insegnanti: fattori determinanti e influenze sulla mission percepita

3. Sagone E., De Caroli M.E. Rappresentazione del sé professionale e rischio di burnout nei docenti

4. Simbula S. et al. Engaged sì, workaholic no: gli effetti di engagement e workaholism sulla salute e il benessere dei Dirigenti Scolastici

5. Zito M., Molino M. Le determinanti della soddisfazione lavorativa in Università: il caso di un Ateneo italiano

1. Ferone R., Molinaro G. Laboratori di servizi sociali

2. D’Alfonso R. et al. Qualità della Vita e Benessere Quotidiano dell’anziano non autosufficiente: una difficile scelta tra residenzialità e domicilio

3. Bordin A. et al. Attivita’ strumentali della vita quotidiana degli anziani istituzionalizzati: community instrumental activities of daily living (C.I.A.D.L.)

4. Scopelliti M., Carrus G. Il benessere nel rapporto con l’ambiente: il ruolo della biodiversità e delle esperienze degli individui

 

12.45-14.00 Pausa Pranzo

 

14.00-15.30 Simposio e sessioni tematiche

Simposio
Benessere nell’infanzia: strumenti di valutazione e interventi
(educazione)
Sessione tematica
Benessere e qualità di vita in patologie gravi e croniche. Il ruolo di fattori individuali e sociali
(salute)
Sessione tematica Applicazioni cliniche del Benessere
(clinica)
(Ed. U6, Aula 4) (Ed. U6, Aula 12) (Ed. U6, Aula 13)
Chair: Ottavia Albanese Discussant: Paola Molina Chair: Patrizia Steca Chair: Spiridione Masaraki

1. Molina P. et al. Il benessere del bambino al nido: il ruolo dell’ambiente fisico e organizzativo

2. Rubano F., Peserico M. Promozione del benessere ed asilo nido: riflessioni su un percorso espressivo-creativo con le educatrici

3. Cavioni V. et al. Benessere e competenze socio emotive in età prescolare

4. Ornaghi V., Grazzani Gavazzi I. Competenza emotiva e benessere a scuola: come incrementarli sviluppando la comprensione delle emozioni

5. Tommasi B. Validazione italiana di tre scale americane utilizzate per misurare il benessere dei bambini

1. Deledda G. et al. Benessere psicologico (PWB) e flessibilità psicologica (ACT) in un gruppo di pazienti obese affette da neoplasia mammaria

2. Montali L. et al. L’analisi dei bisogni in ex pazienti oncologici

3. Greco A. et al. Percezione della malattia e convinzioni di autoefficacia nella gestione della malattia: ruolo di mediazione nella relazione tra gravità della malattia, depressione, soddisfazione dello stato di salute e soddisfazione di vita in pazienti con malattie cardiovascolari

4. Rosato R. et al. Studio dei fattori individuali e sociali e stima delle funzioni di utility associate alla qualità della vita nei pazienti con Sclerosi Multipla: un’applicazione del modello a scelta discreta

5. Norcini Pala A., Steca P. HAART self-efficacy: favorire la compliance nei pazienti sieropositivi

1. Riva E. La resistenza culturale: tra resilienza, inerzia e mantenimento dell’identità

2. Lanfranchi F. et al. Montagna e psichiatria: studio multicentrico con Flow-Questionnaire

3. Fontana Sartorio M. Epigenetica, trauma e resilienza: la resilienza nella relazione interpersonale e nella vita quotidiana

4. Veronese G. et al. Soddisfazione di vita ed emozioni come fattori di protezione in bambini Palestinesi

5. Colombo F. et al. La psicologia positiva nella formazione dello psicoterapeuta


15.30-15.45 Coffee Break


15.45-17.15 Sessioni tematiche

Sessione tematica
Promuovere benessere in contesti aziendali critici
(lavoro)
Sessione tematica
Benessere ed invecchiamento
(salute)
Sessione tematica Percorsi di ricerca e pratiche psico-educative per la promozione del benessere a scuola e in famiglia
(educazione)
(Ed. U6, Aula 4) (Ed. U6, Aula 12) (Ed. U6, Aula 13)
Chair: Stefano Gheno Chair: Ottavia Albanese Chair: Ilaria Grazzani Gavazzi

1. Pace F. et al. Il benessere nei luoghi di lavoro: il ruolo dei fattori “di contenuto” e “di contesto”

2. Lo Presti A. et al. Un’applicazione del modello Job-Demands Resources su un campione di lavoratori italiani

3. Pellegrino F. Stress, risorse umane e promozione del benessere nelle Aziende

4. Brondino M. L’impatto della comunicazione di sicurezza sulla performance di sicurezza dei lavoratori: uno studio sul ruolo della comunicazione tra colleghi di lavoro

5. Bacher G. et al. Lavoro e benessere: studio comparativo tra aziende in condizione di prosperità e di crisi

1. Santacatterina D. et al. Qualità di vita percepita in familiari caregiver di pazienti affetti da demenza

2. Cavaglià R., Prontera V. Relazione tra Memoria e Benessere nell’Invecchiamento

3. Brivio E. et al. L’utilizzo delle nuove tecnologie interattive per il benessere dell'anziano

4. Bordin A. et al. Applicazione della Realtà Virtuale in pazienti con Malattia di Alzheimer

5. Groppelli A. et al. Proposta di progetto per la formazione dell’Esperto della felicità

1. Coda M. et al. Costruire benessere nella relazione di formazione-apprendimento

2. Landriel L.M. La classe: uno spazio per il benessere e la prevenzione del disagio scolastico

3. Pieri M. Rapporto scuola genitori…tra gioie e dolori

4. Albanese O. et al. Fattori sociali e fattori emotivi come protezione nel burnout di insegnanti italiani e svizzeri

5. Cristoferi V. et al. Family’s Angels: portare l’aiuto scolastico in casa per supportare genitori in crisi a diventare educatori più sereni e competenti


17.15-18.45 Discussione Poster

Area Educazione

1. Businaro N., Albanese O. Regolazione delle emozioni e benessere nei bambini.
2. Ciuluvica C.I. et al. La regolazione emozionale e rabbia come predittori del benessere nei giovani all’inizio dell’adolescenza e verso l’età adulta.
3. De Stasio S. et al. Bambini popolari e bambini rifiutati: quali implicazioni sullo svolgimento di un compito strutturato cooperativo?
4. Deprà C., Albanese O. Emozioni ed apprendimento a scuola.
5. Di Marco G. et al. Effetti psicosociali della formazione negli atteggiamenti degli insegnanti di sostegno.
6. Lumia A. et al. Il benessere attraverso l’armonia tra l’individuo e il gruppo.
7. Sestigiani F. e t al. Sensibilità interpersonale e didattica nella scuola. Formare gli insegnanti alla buona relazione.

Area Clinica

8. Albieri E. et al. La promozione del benessere psicologico nel trattamento dei disturbi somatici in età evolutiva.
9. Argentieri G. et al. Autismo e sedute di PAT.
10. Castiglioni M. et al. Disturbi alimentari e organizzazione del significato: un contributo empirico.
11. Cristoferi V. et al. I Disturbi dello Spettro Autistico oggi: curare lo sviluppo di identità.
12. Ruini C. et al. Crescita post-traumatica: diversi predittori per diversi eventi traumatici.
13. Scovazzi P. et al. L’intervento precoce dei disturbi psichici gravi. Il modello e gli esiti clinici del Progetto Innovativo triennale TR43.
14. Zaccagnini E. Aumento del Benessere e Riduzione del Malessere nella Psicologia Clinica del Quotidiano.

Area Comunità

15. Busato V. et al. M.Im.O.S.A.: trattamento del disorientamento spaziale degli anziani.
16. Capozza R.F. Life skills in carcere percorsi di cambiamento per autori di reato.
17. Falchero S., Tanzini E. Non solo burden: aspetti positivi correlati all’assistenza di un familiare affetto da Malattia di Alzheimer.
18. Mauceri M. et al. Il volontariato come frontiera tra individuo, alter e comunità. Una ricerca con volontari della Croce Rossa Italiana.
19. Monzani D. et al. Pessimismo difensivo e benessere soggettivo.
20. Vannucchi S. et al. Gruppi di auto-aiuto psichiatrico in Toscana: ricostruzione del modello di lavoro attuale attraverso il confronto qualitativo tra motivazioni dei partecipanti e obiettivi istituzionali.

Area Lavoro

21. Addimando L., Pepe A. Stare bene a scuola: similarità e differenze tra insegnanti di sostegno e curricolari.
22. Berto R. et al. Psicologia ambientale e benessere al lavoro: il ruolo della restorativeness nella determinazione della sicurezza.
23. Bortolossi L., Pasini M. Job Search Behaviour e Psicologia Positiva: motivazione ed auto- efficacia nella ricerca di un lavoro.
24. Magnano P. et al. Benessere Organizzativo e Senso di Autoefficacia. Riflessioni sulla qualità percepita.
25. Pinato S. Un’indagine attraverso il concetto di Capitale Psicologico. Il contributo della psicologia positiva al workplace.
26. Ramaci T. et al. Nuove identità lavorative e conseguenze sul benessere organizzativo.
27. Viotti S. et al. Qualità della vita organizzativa e qualità percepita dell’assistenza: risultati di un primo studio.

Area Salute

28. Cadel E. Consumo di Carne: Il Problema.
29. Capra A. La valutazione degli aspetti psicosociali della menopausa.
30. Delai V., Meneghini A.M. La meditazione: un metodo per potenziare benessere e risorse cognitive attraverso l’incremento delle emozioni positive.
31. Di Credico C. et al. Effetti psicologici positivi dell’immersione subacquea: un’innovativa tecnica per il raggiungimento del benessere.
32. Ferone R. “La montagna che va da Maometto”.
33. Gandino G. et al. Mamme nel vortice.
34. Mauri A. et al. Modello integrato di educazione del paziente pediatrico con diabete di tipo 1.
35. Meucci P. La Qualità della Vita nel bambino e nell’adolescente con disturbo del movimento; la lettura dell’esperienza secondo un’analisi comparativa.

 

SABATO 12 NOVEMBRE 2011 (Edificio U9)


9.30-11.00 Sessioni tematiche

Sessione tematica
La promozione di benessere psicologico in un’ottica transculturale: esperienze e modelli
(educazione)
Sessione tematica
Il benessere nei contesti lavorativi: strumenti ed interventi
(lavoro)
Sessione tematica Promuovere risorse individuali per condividere benessere: lezioni di comunità
(comunità)
(Ed. U9, Aula 12) (Ed. U9, Aula 13) (Ed. U9, Aula 14)
Chair: Eleonora Riva Chair: Giuliano Balgera Chair: Marta Bassi

1. Zurloni V. et al. La mente biculturale: un vincolo per il benessere personale e sociale del futuro?

2. Crocetti E., Negru O. Correlati del benessere soggettivo, psicologico e sociale nell’emerging adulthood: Risultati di uno studio cross-culturale

3. Renati R. et al. Percezioni del cyberbullismo in adolescenza: uno studio cross-culturale

4. Cavioni V. et al. Peer education attraverso Facebook. un progetto di promozione del benessere in un campione di studenti universitari

5. Fianco A. et al. L’ICF e la psicologia positiva nella promozione dell’integrazione scolastica: connessioni e potenzialità di applicazione

1. Prati M., Nencini A. Benessere e psicologia organizzativa in contesti interculturali - Il caso dell’ospedale “Lacor”, Gulu-Uganda

2. Ricotta S. Benessere psico-fisico al lavoro e il ruolo di alcune risorse personali e organizzative: una ricerca nei call center

3. Pasinato A. et al. L’assessment Centre empowerment oriented: il caso del Delphi Programme in Randstad

4. Lazazzara A. Formazione e benessere dei lavoratori anziani: analisi multilivello delle attitudini dei professionisti HR

1. Marigo C. et al. Equipe ed assistenza in istituzione: essere bene per fare bene

2. Bonfiglio N.S., Renati R. Il modello terapeutico orientato alla resilienza (MOR): valutazione dell’efficacia in contesti comunitari per poliabusatori

3. Soosai Nathan L. et al. Oltre il comportamento pro-sociale: uno studio pilota sull’altruismo

4. Russo S. et al. L’autoritarismo come meccanismo di coping


11.00-11.30 Coffee Break


11.30-13.00 Tavola Rotonda (Ed. U9, Aula 1)

  • Il benessere: discipline a confronto
    Coordina: Stefano Gheno
    Intervengono:
    • Claudia Borreani
    • Luigino Bruni
    • Susanna Mantovani
    • Antonio Morandi
    • Umberto Sansoni
    • Luca Solari

13.00-14.00 Assemblea Soci SIPP

 


Psicologia Positiva

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