Esperti psicologi saranno a tua disposizione l’ultimo sabato del mese con interventi formativi e di ispirazione.
Comodamente da casa tua avrai accesso a un webinar dalle 10 alle 11.30
Se sei già iscritto alla nostra associazione per l’anno 2022, manda una mail a info[at]psicologiapositiva.it comunicandoci gli interventi a cui sei interessato entro il venerdì precedente al webinar.
Altrimenti iscriviti subito per non perdere la possibilità di partecipare!
PROGRAMMA:
29 gennaio: Cosa è il benessere – Andrea Crocetti –
Il webinar offrirà la possibilità di comprendere il benessere come inteso tra le più comuni accezioni e quella specifica di benessere soggettivo, con le sue implicazioni sulla salute e i contributi perché possa essere incrementato.
26 febbraio: Le emozioni positive: dalla ricerca alle applicazioni – Federico Colombo –
l tema delle emozioni verrà declinato nell’ottica del modello delle emozioni positive che ha solide basi sperimentali e trova ampia applicazione in diversi settori (educazione, lavoro, clinica). Esploreremo alcune strategie di regolazione emotiva e il loro impatto sul benessere.
26 marzo: Il processo del perdono – Rita D’Alfonso –
Il perdono è un processo complesso, in grado di arricchire e rinnovare chi riesce a portarlo a termine. E’ sempre più riconosciuto come un costrutto fondamentale della Psicologia Positiva; si contrappone al rancore ed aiuta a superare la negatività. Il Webinar analizza le componenti psicologiche del perdono, fondandosi sugli studi di Worthington e Enright, distinguendolo dalla riconciliazione e dall’evitamento , per evidenziarne le prospettive terapeutiche e liberatorie.
28 maggio: Le potenzialità – Eleonora Saladino –
In un mondo sempre più attento ai temi della diversity e dell’inclusione, conoscere i propri punti di forza e trasformarli in eccellenza, rappresenta un valore aggiunto determinante per il successo e il benessere.Il webinar ha uno stile pratico e verrà inviato un link per effettuare un test gratuito per scoprire le proprie potenzialità.
1 ottobre: Il flow (adolescenza e pandemia) – Andrea Fianco –
Nel corso del webinar si presenteranno i presupposti teorici e applicativi del costrutto del flow con particolare attenzione all’adolescenza. Comprendere la qualità dell’esperienza soggettiva di ragazzi e ragazze, significa poter meglio calibrare progetti orientati a promuovere benessere e integrazione sociale.
29 ottobre: Mindfulness – Spiridione Masaraki –
Il termine Mindfulness si riferisce all’azione di portare l’attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente. La tradizione della Mindfulness e della meditazione è molto antica e fortemente slegata da quello che oggi conosciamo esistere sotto questa terminologia. Le radici fortemente religiose e morali nel tempo sono andate perse per lasciare spazio alla pratica della consapevolezza finalizzata alla gestione e alla esplorazione della mente a fini terapeutici. Oggi è praticata in moltissime situazioni al fine di alleviare la sofferenza e lo stress
26 novembre: Praticare la gratitudine a scuola – Piera Gabola –
La gratitudine è un’emozione positiva interpersonale vissuta in situazioni in cui la persona si percepisce come beneficiaria di un aiuto, un dono, procurato da altri o di un favore generato dall’esistenza di un incontro, una scoperta, un paesaggio. L’obiettivo è discutere il funzionamento del processo di gratitudine e dei suoi effetti in termini di promozione del benessere a scuola. Saranno presentati differenti modi di espressione (elenco di gratitudine, diario di gratitudine, lettera di gratitudine, …) utili a prendere un momento, almeno una volta durante la giornata, per riflettere a quali situazioni o persone gli insegnanti e gli alunni possono essere riconoscenti.